Ferragosto a Laveno Mombello: cultura, tradizione e spiritualità con Officine dell’Acqua
Laveno Mombello si prepara a vivere un Ferragosto ricco di eventi, tra musica, spettacoli, cultura e tradizione.
In prima linea nell’organizzazione delle iniziative, la Fondazione Officine dell’Acqua gioca un ruolo centrale, promuovendo un momento di forte valore simbolico e identitario: la benedizione delle barche e del lago.
L’appuntamento è per venerdì 15 agosto 2025, con ritrovo alle 20:30 presso Punta San Michele. Seguirà la suggestiva processione lungo lago (Viale De Angeli) e, alle 21:30, la benedizione presso il Porto Antico di Laveno. Un evento rivolto ad armatori, barcarò e barcatt di tutto il Lago Maggiore, ma aperto anche a residenti, turisti e curiosi.
La Fondazione Officine dell’Acqua sostiene e promuove questo rito collettivo, che unisce spiritualità e valorizzazione del patrimonio lacustre. In un momento di festa per tutta la comunità, si rinnova così il legame con l’acqua come bene comune, elemento culturale e fonte di vita e lavoro.
Per rendere l’evento ancora più magico, si invita ogni imbarcazione a essere illuminata, contribuendo a creare un colpo d’occhio mozzafiato sul lago, tra luci, riflessi e spiritualità.